ABRUZZO | Infinite Prospettive – EXPO OSAKA 25
ABRUZZO | Infinite Prospettive
Progetto firmato Cultural Cloud
Design e identità grafica: CULTURAL CLOUD S.C.A.R.L.
Laura Crognale & Dante Antonucci [Archquadro Associati group] + Susanna Ferrini n!studio
Collaboratori: Ludovica Verna, Monica Rucci, Grazia Giannandrea, Valentina Orlando, Giuseppe Piemontese, Claudia Verdini
Luogo: Osaka – Giappone | Padiglione Italia, Regione Abruzzo
Data: 15/21 giugno 2025
Abstract
“L’anima di una terra, non sempre la si scorge da uno stesso punto di vista.”
Per narrare l’Abruzzo, abbiamo immaginato un racconto che possa comprendere la molteplicità dei punti di vista e come nel Rinascimento italiano, la visione diventa un elemento di narrativa fondamentale.
Paesaggi di quotidiana bellezza vengono raccontati attraverso proiezioni di forte impatto e teatralità, immaginando un osservatore sospeso tra le facciate dei borghi eterni del territorio abruzzese.
Le scene della vita quotidiane si intrecciano ai valori di una terra incantata che, come se fossimo nello sguardo di Escher, diventano ricche di effetti ottici, paesaggi illusionistici e prospettive invertite.
Il punto di vista diventa un elemento fondamentale per interpretare la cultura di un luogo, così come la bellezza della percezione nasce dall’insolita relazione tra le cose.
Narrativa di proporzioni a contrasto, grande-piccolo, lento-veloce, eterno-ciclico, in un costante ritmo che trattiene la singolare alternanza di culture lontane attraverso le forme della tradizione che vengono scomposte e ricomposte in una partitura inedita tra tridimensionalità e ologrammi mescolate a visioni reali che raccontano la lunga storia della manualità abruzzese tramandata nell’artigianato e nelle arti della cultura popolare.
Fase di allestimento | 14 giugno 2025
Foto dell’allestimento | 15/21 giugno 2025